Gli Amici del Quarto

Vai ai contenuti
Btg Monte Rosa
Alla fine del 1940 si costituirono due Battaglioni sciatori, il Monte Cervino (nappina blu) e il Monte Rosa (nappina rossa) che furono inviati in Albania rispettivamente nel Gennaio ed alla fine di Febbraio 1941.
Il Monte Cervino (Ten.Col. Gustavo Zanelli) formato da 340 uomini suddivisi in 2 compagnie ed un plotone comando dopo solo un mese d’impiego si ritrovò al comando di un Sottotenente e con solo sessanta alpini validi. Per questo sacrificio meritò la Medaglia d’Argento.
Il Battaglione Monte Rosa (Magg. Felice Boffa Ballaran) giunse in Albania il 6 marzo costituito da 2 compagnie e con un organico di 14 ufficiali, 24 sottufficiali e 282 Alpini. Venne assegnato alle dipendenze del 5° Alpini Divisione Tridentina per poi passare il 17 marzo a disposizione della Divisione Parma sul Tomori.
Furono disciolti nel maggio 1941 conclusa la guerra contro la Grecia.
 
Nei primi mesi del 1941 edita dal Ministero della Guerra esce la “Nuova istruzione sull’uso degli sci”, che finalmente fornisce una guida valida e moderna per l’addestramento sciistico delle truppe alpine.
Nell’inverno 1942-1943 il Comando del 3° gruppo Valle si trasformò in Comando del XX Raggruppamento sciatori (Col. Angelo Corrado) che ebbe il Btg Monte Rosa (Magg. Ugo Amelotti-ricostituito, nappina rossa) con le compagnie 1, 2.
 
Furono tutti disciolti dopo l’armistizio dell’8 Settembre 1943.
Torna ai contenuti