" J'Amis dël Quart " Associazione Storico
Culturale nasce nell'aprile 2003, in occasione della 76^ Adunata di
Aosta, dalla passione di alcuni amici accomunati dall'interesse per
il collezionismo, l'uniformologia, l'oggettistica militare, inerente
alle due Guerre Mondiali.
L'Associazione, non persegue nessun
intento od orientamento politico né tanto meno revisionista, ma
tiene a trattare solo ed esclusivamente episodi accaduti nel più
recente passato del nostro Paese che hanno sconvolto milioni di
esseri umani, ed ora consegnati alla storia.
Il nome "J'Amis dël Quart" (Gli Amici del
Quarto), è stato scelto, per rendere percepibile, oltre che a
raccogliere documenti, immagini ed oggetti di vita quotidiana nei
due eventi bellici, che è molto legata alle proprie radici, quindi
agli avvenimenti che coinvolsero i Gloriosi Battaglioni Aosta, Ivrea
e Sciatori Monte Cervino ed Intra facenti parte del 4° Reggimento
Alpini.
Il Presidente
Adriano Erba
L'Associazione " J'Amis dël
Quart " ha sede legale in Saint Vincent (AO), Piazza Monte Zerbion, 3
(AO), presso l'attività Le Petit Bazar.
L'Associazione è un ente
di diritto privato senza fini di lucro, che intende uniformarsi, nello
svolgimento della propria attività, ai principi di democraticità,
interna e della struttura, di elettività, di gratuità delle cariche
associative ed ha quale scopo la ricerca storica e lo studio degli
aspetti di interesse militare e civile nell'ambito delle due Guerre
Mondiali, con particolare, ma non esclusivo, riguardo alla storia del 4°
Reggimento Alpini, mediante la salvaguardia del ricordo delle persone
che presero parte agli eventi bellici e l'analisi delle gravi
conseguenze che i conflitti ebbero sulle popolazioni, a tale scopo
L'Associazione:
-1 raccoglie, conserva
e cataloga oggetti e documenti inerenti al periodo storico trattato; -2 organizza, nelle proprie possibilità, esposizioni museali, mostre,
manifestazioni e rievocazioni storico-culturali, di carattere
apartitico e apolitico, anche con il patrocinio di enti pubblici,
avvalendosi anche del patrimonio collezionistico di proprietà degli
associati.
L'Associazione potrà
altresì compiere operazioni pubblicitarie ed editoriali marginali, ivi
compresa l'apertura di un sito internet, necessarie al raggiungimento
delle finalità associative.
Sono soci fondatori
coloro che hanno costituito l'associazione, ricoprono tutte le cariche
sociali.
Possono diventare soci
tutti i cittadini italiani, comunitari, extracomunitari in possesso di
regolare permesso di soggiorno in Italia, valido ed efficace, e non
abbiano pendenze con le leggi vigenti.
La qualità di socio non
è trasmissibile. Fra gli associati siano essi fondatori od ordinari
esiste parità di diritti e doveri.
Gli associati hanno
diritto di voto per l'approvazione delle eventuali modifiche dello
statuto e per la nomina degli organi direttivi; ogni associato ha un
voto. L'attività volontaria degli associati non può essere retribuita in
alcun modo, viene riconosciuto solo il rimborso delle spese sostenute,
che siano debitamente documentate dal socio e contabilizzate
dall'Associazione.
Gli organi
dell'Associazione sono: l'Assemblea, il Consiglio, Il Presidente. Tutte
le cariche associative sono ricoperte a titolo gratuito e non danno
diritto a compenso.
L'Assemblea
dell'Associazione è composta da tutti i soci, approva il bilancio,
nomina le cariche sociali, delibera gli indirizzi a cui deve attenersi
l'attività dell'Associazione. L'Assemblea viene convocata dal Consiglio
Direttivo almeno una volta l'anno per l'approvazione del bilancio o
qualvolta ne ravvisi la necessità. Le deliberazione dell'Assemblea sono
prese a maggioranza dei voti ed alla presenza di almeno la metà dei
soci. Per le deliberazioni di modifica dello Statuto, occorre la
presenza di almeno tre quarti dei soci ed il voto favorevole della
maggioranza assoluta dei membri dell'Associazione.
Il Consiglio direttivo
attua gli indirizzi deliberati dall'Assemblea, predispone il bilancio e
tiene la contabilità dell'Associazione.
Il Presidente
dell'Associazione è il Presidente de Consiglio direttivo ed ha la legale
rappresentanza dell'Associazione.
Il fondo
dell'Associazione è regolato dagli artt. 37 e 38 del codice civile. E'
costituito:
- 1 dalle quote
associative;
- 2 dal ricavato delle iniziative organizzate dall'Associazione;
- 3 dai contributi e/o finanziamenti da parte di enti pubblici;
- 4 dai contribuiti e/o lasciti ricevuti da parte di privati;
- 5 entrate derivate da manifestazioni, raccolte pubbliche di fondi ed
attività commerciali occasionali, connesse alla necessità di
reperimento fondi per il perseguimento delle attività istituzionali.
I fondi sono depositati
presso l'istituto di credito stabilito dal Consiglio direttivo; il socio
Fondatore è esonerato dal pagamento della quota associativa. Le quote
associative sono uguali per tutti i soci. L'ammontare delle quote
associative è deliberato dal Consiglio direttivo che può disporre anche
il pagamento di quote suppletive al fine di sopperire al fabbisogno di
liquidità dell'Associazione. Le quote associative non sono ripetibili in
caso di recesso od espulsione del socio. Ogni anno deve essere redatto
apposito rendiconto contabile, dal quale devono risultare con chiarezza
i contributi, i lasciti, le altre entrate ed uscite per voci analitiche.
E' fatto espresso
divieto di distribuzione degli utili, salvo che la destinazione o la
distribuzione siano imposte dalla legge.
L'Associazione ha durata
illimitata. si scioglie automaticamente nelle seguenti ipotesi:
- 1 il venir meno della
pluralità degli associati, il venir meno dei soci fondatori;
- 2 mancata approvazione del bilancio;
- 3 solo nell'ipotesi di scioglimento dell'Associazione, l'attivo e
passivo della stessa saranno ripartiti tra i soci in parti uguali.
In relazione agli
articoli 13 e 23 d.lgs. n° 30 giugno 2003 n. 196 s.m.i., l'Associazione
tratta i dati dei soci e dei terzi, che abbiano rapporti di qualsiasi
genere con l'Associazione, per finalità strettamente inerenti
all'attività sociale, adottando tute le misure previste e fornendo
informativa circa i diritti dai titolari dei dati soggetti a trattamento
ai sensi dell'art. 7 d.lgs. n. 196/2003. Titolare dei dati personali è
l'Associazione, responsabile del trattamento dei dati personali degli
associati, incaricati del trattamento dei dati sono i membri del
Consiglio direttivo.